Giovani e giovanissimi presentano, anche in età compresa tra i 16 e i 20 anni, stempiature profonde o un'importante perdita di capelli e vivono la propria condizione di calvizie precoce con un profondo disagio e senso di insicurezza sociale.

Nella maggior parte dei casi si tratta di alopecia androgenetica ereditaria, ma spesso intervengono fattori psicologici come stress, ansia da prestazione, traumi psicologici oppure alimentazione sbagliata e fumo.

I ragazzi sono generalmente più colpiti delle ragazze, ma è in aumento anche il numero di donne colpite da perdita di capelli e calvizie precoce.

Dal punto di vista psicologico il giovane paziente è molto più motivato ad eseguire un intervento di autotrapianto di capelli, in quanto è più sensibile al suo aspetto estetico, da salvaguardare negli anni. Pertanto valuta il trapianto di capelli come strumento per il miglioramento della qualità della sua vita.

Nel caso di un giovane paziente under 20, però, con ogni probabilità è possibile affermare che a 20 anni non si sia ancora concluso il processo di caduta dei capelli e quindi plausibilmente il risultato che si otterrà con un intervento di autotrapianto di capelli verrà limitato dalle successive fasi della calvizie.

Il consiglio è pertanto quello di effettuare una serie di check up del capello periodici e attendere la stabilizzazione della caduta dei capelli, magari procedendo con altre terapie e prodotti per capelli adeguati, considerando che il processo di stabilizzazione può durare alcuni anni, oppure procedere con un intervento di autotrapianto di capelli tenendo presente la possibilità che si renda necessario un successivo intervento, nel corso degli anni.

In ogni caso, la soluzione migliore è la prevenzione.

E' necessario intervenire con trattamenti tricologici adeguati non appena il capello appare sfibrato e debole e tende a cadere per contrastare il fenomeno di calvizie precoce. Attraverso un check up del capello è possibile risalire alle cause della problematica e definire i trattamenti adatti a contrastare la caduta dei capelli e la calvizie precoce con successo.

 

  • Per informazioni contattare Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano al +390229525044 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
  • Per prenotare un check up gratuito presso Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano, telefonare al +390229525044.

Check up gratuito