Le cause genetiche sono le maggiori responsabili dell’alopecia androgenetica o calvizie. Quando intervengono anche altri fattori, come lo stress o le disfunzioni ormonali, la caduta dei capelli può diventare grave e diventare calvizie vera e propria, sia per l'uomo che per la donna. 

L’alopecia può anche essere provocata da livelli anomali di testosterone, disfunzioni della tiroide, dell’ipofisi o delle ghiandole surrenali, e ciò causa spesso un’intensa caduta dei capelli. L’alopecia, inoltre, può essere causata anche da carenze alimentari o da un regime alimentare poco equilibrato ma anche da anemie e problemi come l’anoressia. Diete troppo restrittive, infatti, possono essere il motivo di carenze nutrizionali che minano anche la salute dei capelli. Anche la chemioterapia, impiegata nelle cure contro il tumore, o un prolungato uso di farmaci, gli antidepressivi, etc. possono essere causa di alopecia.


L’alopecia da stress e l’alopecia causata da shock traumatici o fenomeni depressivi, è più diffusa di quanto s’immagini. Ritmi di lavoro e di vita molto stressanti, infatti, creano periodi di crisi e problemi psicologici che, in alcuni casi, si manifestano anche sotto forma di caduta dei capelli e alopecia maschile e femminile.

Quando la caduta dei capelli è accompagnata da atrofia o distruzione dei follicoli piliferi, impedendo la ricrescita dei capelli si tratta di alopecia cicatriziale. Quando la caduta di capelli preserva dall’atrofia i follicoli piliferi che, opportunamente stimolati, danno origine alla ricrescita dei capelli, si tratta di alopecia temporanea.

In ogni caso, solo mediante una fase diagnostica particolareggiata ed esami tricologici specifici, sarà possibile evidenziare la natura del problema di perdita di capelli o alopecia maschile o femminile, le concause e i rimedi più efficaci e personalizzati.

 

  • Per informazioni contattare Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano al +390229525044 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
  • Per prenotare un check up gratuito presso Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano, telefonare al +390229525044.

Check up gratuito