E’ buona norma detergere i capelli con prodotti di elevata qualità, ma non tutti sanno quante tipologie di shampoo esistono  in commercio. 

1Gli shampoo classici sono gli shampoo più economici che contengono tensioattivi anionici;

1Gli shampoo cosmetici consentono di detergere e allo stesso tempo di correggere la natura dei capelli o ripararli

1Gli shampoo cosiddetti dolci sono stati studiati per uso frequente e per bambini e contengono tensioattivi selezionati che ne determinano la minore aggressività verso il capello, ma anche verso la pelle e degli occhi;

1Gli shampoo a secco non sono veri detergenti, sono costituiti da una miscela di polveri, come l’amido di riso o di mais, grazie alle quali assorbono il sebo, e possono essere eliminati dopo l’uso con un’energica spazzolata.

1Gli shampoo per capelli grassi tendono ad eliminare l’effetto grasso dei capelli normalizzando la produzione di sebo;

1Gli shampoo per capelli sottili e sfibrati garantiscono di irrobustire il fusto e ridare volume alla chioma;

1Gli shampoo antiforfora contengono additivi che hanno un’azione battericida ed antimicotica e, al contempo, proteggono l'epidermide irritata o infiammata;

1Gli shampoo che contengono catrami, come il catrame di carbon fossile vengono utilizzati per la psoriasi e per la forfora del cuoio capelluto in quanto hanno una funzione cheratolitica ed antipruriginosa;

1Gli shampoo antiforfora contengono amidi dell'acido undecilenico, sali di zinco o derivati di piridintione;

1Gli shampoo antiseborroici contengono legno di Panama, e  possono essere utilizzati dai soggetti aventi cuoio capelluto grasso senza danneggiare la cheratina pilare né provocare seborrea reattiva.

Sicuramente è necessario prediligere un prodotto detergente naturale per capelli, che sia efficace ma non aggressivo. Ecco perché è fondamentale che i tensioattivi (le sostanze lavanti) presenti nel detergente siano di ottima qualità e che siano presenti sostanze idratanti, nutrienti e rigeneranti, come vitamine ed oli vegetali, che si prendono cura della chioma, ripristinando l’equilibrio di cui ha bisogno per mantenersi forte e sana.

Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano mediante la sua equipe di tricologi esperti ha elaborato in laboratorio detergenti e trattamenti per capelli in grado di intervenire in funzione delle specifiche esigenze del paziente e delle cause e concause che hanno determinato l’indebolimento del capello e il diradamento dei capelli o patologie del cuoio capelluto.

 

  • Per informazioni contattare Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano al +390229525044 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
  • Per prenotare un check up gratuito presso Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano, telefonare al +390229525044.

Check up gratuito