L’alopecia da chemioterapici affligge le donne colpite da patologie oncologiche perché ha un impatto molto grave sulla vita di relazione. L’incidenza dell’alopecia indotta dalla chemioterapia è del 65% e questo è senz’altro l’effetto più traumatico della chemioterapia rispetto a tutti gli altri effetti. L’alopecia da chemioterapici si manifesta dopo 1-8 settimane dall'inizio della terapia ed è di solito reversibile.

L’alopecia da chemioterapici è causata dall’assunzione di busulfano (nel 50% dei pazienti) o dalle radiazioni. La forma permanente è una forma più rara, e riguarda pazienti colpiti da patologie emato-oncologiche e si manifesta in associazione al trapianto di midollo. E’ infatti causata da farmaci come ciclofosfamide, thiotepa e carboplatino (CTC). La caduta dei capelli è solo una della conseguenze visibili della tossicità cutanea che interessa l’80% dei pazienti oncologici dalla testa alle unghie con un disagio elevato sia a livello fisico che psicologico.

Per quanto riguarda specificamente i capelli, le cellule responsabili della crescita dei capelli tendono a dividersi molto rapidamente per riprodursi, quindi possono essere frequentemente uccise dalla chemioterapia, causando l'assottigliamento dei capelli e, molto spesso, la caduta totale denominata appunto alopecia da chemioterapia.

Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano propone ai propri pazienti afflitti da grave assottigliamento dei capelli, diradamento, perdita o da alopecia vera e propria parrucche post terapiche per uomo e donna, e toupet di ultima generazione e di ottima qualità, pensati per accompagnare con maggiore serenità il problema della perdita dei capelli dei pazienti sottoposti a ciclo di chemioterapia o radioterapia.

Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano opera per garantire soluzioni efficaci a tutti i soggetti afflitti da problemi di capelli (indebolimento, diradamento, alopecia, calvizie) e offre una gamma di parrucche estetiche, toupet e parrucche oncologiche di primissima qualità, che consentiranno di vivere con maggiore serenità questo momento così complicato della vita e superare in modo facile e veloce il problema della perdita di capelli.

Le parrucche estetiche e le parrucche post intervento vengono realizzate in fibra sintetica, in fibra speciale o con capelli naturali, a seconda delle proprie preferenze e su indicazioni del tricologo. Sono prodotti traspiranti e anallergici.

Con una parrucca di buona qualità è possibile superare il problema di assenza dei capelli ma, soprattutto il disagio psicologico.

 

  • Per informazioni contattare Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano al +390229525044 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
  • Per prenotare un check up gratuito presso Tricomedical | Centro Medico Tricologico Milano, telefonare al +390229525044.

Check up gratuito